Monday, June 9, 2014

B2: INTERVISTA A RENZO PIANO



Leggi l'intervista all'architetto Renzo Piano e completa con i pronomi e gli aggettivi.





Che cos'è per Renzo Piano la politica vera?
"I problemi del Paese. Il lavoro per i giovani, anzitutto, e il (1)____futuro. E poi c'è il problema di una politica economica sbagliata e ormai insostenibile, che (2)_____ ha portato a questa decadenza".

Con i senatori a vita Abbado, Rubbia e Cattaneo avete discusso di progetti di legge su ricerca e cultura da portare in Parlamento?
"(3)_____ facciamo da una vita. Con Abbado collaboro da trent'anni, con Rubbia abbiamo tanti progetti e ho scoperto che Elena Cattaneo lavora con molti biologi, con (4)_______ collaboro per il nuovo centro di ricerca della Columbia University di New York. (5)_______ siamo ritrovati in famiglia, con idee comuni".

Oltre a combattere i tagli alla cultura e alla ricerca, c'è qualche proposta in positivo (6) ________vorrebbe portare in Parlamento?
"Due grandi temi ignorati dalla politica. La green economy e le periferie urbane. Bisogna lasciare la strada del declino e pensare a una nuova missione. Capovolgere la visione, partire dai (7)_______ talenti "

(8)________ sono i talenti italiani sul mercato globale?
L'Italia è il paese più bello del mondo e la bellezza oggi è la merce più ricercata. Abbiamo immense risorse culturali, una miscela unica di meraviglie naturali costruite nei secoli, una posizione centrale nel Mediterraneo, una situazione climatica ideale per produrre energia pulita, con sole, acqua, vento. Eppure in (9)________ siamo molto indietro rispetto ai paesi del Nord".

Mentre (10)____ parla vedo distese di pannelli solari sulle pianure, centrali idroelettriche al posto dei boschi, terrificanti pale eoliche sulle colline.
"Vecchie e inutili cianfrusaglie. Si possono fare impianti leggeri per produrre energia eolica, solare, geotermica in (11)______ angolo d'Italia. Con Rubbia studiamo da anni il problema. E vuole che un Paese in grado di produrre i motori della Ferrari e i più sofisticati robot medici del pianeta non riesca a inventare delle nuove soluzioni? Ho conosciuto ricercatori italiani che (12)______ fanno già in California o in Gran Bretagna. Si potrebbero creare centinaia di posti di lavoro per i giovani, soprattutto al Sud. Altrettanti se (13)______ potrebbero creare mettendo in sicurezza il paese, le città, i fiumi, le montagne. Costa molto meno (14)______ dover intervenire dopo una tragedia, come insegna la storia dell'Aquila".

Lei ha molti giovani nello studio, da tutto il mondo. (15)_______ dice agli italiani?
"Che sono stati fortunati a nascere in Italia. Te (16)_____ rendi conto lavorando all'estero. (17)_____ hanno consegnato una storia unica al pianeta, siamo nani sulle spalle di giganti".

E (18)_______ che cosa (19)______rispondono?
"(20)_______ sono stato più fortunato io a nascere in altri tempi. Non hanno mica tutti i torti. Se penso che a 33 anni Pompidou ci ha affidato il Beaubourg. Nell'Italia di oggi sarebbe quasi impossibile.
Tratto da Repubblica.it, adattato)




0 comments:

Post a Comment