Wednesday, July 16, 2014

B1: L'ISOLA D'ELBA

Leggi il testo e completa con la forma giusta degli aggettivi.


L'isola d'Elba è la più grande delle isole dell'Arcipelago toscano e la (terzo) più grande d'Italia (223 km²). L'isola d'Elba, insieme alle altre isole dell'arcipelago (Pianosa, Capraia, Montecristo, Gorgona, Giglio e Giannutri) fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

L'isola d'Elba è divisa in otto comuni: quello principale è Portoferraio, gli altri sono: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell'Elba, per un totale di circa 32mila abitanti.
I vini (famoso) e la cucina (eccellente) , insieme al mare (incontaminato) , al clima mite ed alla qualità dell'aria, fanno dell'Elba una località di cura, soggiorno e turismo, (perfetto) in tutte le stagioni.

Ma non fermatevi ai mille riflessi del sole nell’acqua (limpido) del mare, con i suoi blu (profondo) o i turchesi (acceso) ; non vi fermate davanti al verde (lucente) che domina le alture e, a volte, scende fino alla spiaggia.
L’isola ha un’anima, una vita (segreto) , una sua voce e aspetta solo di potervi raccontare le storie e le leggende degli uomini che hanno segnato il suo destino. Storie di mare e storie di una terra da sempre (desiderato) , (attaccato) e (difeso) .



GRAMMATICA: GLI AGGETTIVI

0 comments:

Post a Comment