Friday, January 16, 2015

C2: I 50 ANNI DELLA METRO DI MILANO

Completa il testo con le parole adatte. UNA sola parola per spazio.
???
Il diamante incastonato dal 1964 nelle viscere di Milano è anche il cuore della circolazione pendolare: la Metropolitana Milanese, Linea 1.
Altrimenti come MM1, la metro rossa ha raggiunto la mezz’età, a misura (ma non a passo) d’.

Il progetto della metropolitana fu affidato all’architetto Franco Albini, che scelse di coinvolgere Franca Helg e Bob Noorda per donare alla città un degno di essere appuntato all’occhiello.
Il risultato fu un vanto Milano e per questo Albini merita - insieme ai collaboratori - di essere annoverato gli eroi della città.
In un’epoca nella le targhe dei trasporti pubblici erano di competenza delle officine, la Linea 1 fu la seconda al mondo, dopo l'aeroporto di Heathrow del 1961 (merito di Colin Forbes) ad affidare a un grafico il compito di elaborare il design della segnaletica.
Inaugurata nel 1964, la metropolitana di Milano ha fissato standard architettonici a internazionale.

Per celebrare i 50 anni della metro rossa, la Fondazione Franco Albini ha organizzato eventi e iniziative volte alla (ri)scoperta del gioiello firmato dall’ architetto.
Fino al 1 novembre 2015 è allestita una mostra alla metro rossa in via Telesio 13 a Milano e sono proposte visite guidate (dietro prenotazione) allo studio in cui lavorarono Albini, Helg e Noorda e dove è possibile ammirare le tavole originali del progetto.
(tratto da http:\\www.treccani.it, per uso esclusivamente didattico)

0 comments:

Post a Comment