Monday, April 27, 2015

C1: PREMIO MONDELLO 2015

Completa il testo con le parole adatte. Livello C1.

Il Premio Letterario Internazionale Mondello 2015, giunto alla sua quarantunesima edizione, promosso Fondazione Sicilia d’intesa la Fondazione Premio Mondello e in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo, annuncia i vincitori: Emmanuel Carrère per la sezione Autore Straniero; Nicola Lagioia con Ferocia (Einaudi), Letizia Muratori con Animali domestici (Adelphi), Marco Missiroli con Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli), la sezione Opera Italiana; Ermanno Cavazzoni con Il pensatore solitario (Guanda) per la sezione Critica Letteraria. Un Premio Speciale del Presidente va ad Alessandro D’Avenia per Ciò che inferno non è (Mondadori).

I vincitori sono resi noti in una conferenza stampa svoltasi a Milano, presso la Libreria Internazionale Hoepli, alla presenza di Giovanni Puglisi, presidente Fondazione Sicilia, Ernesto Ferrero, direttore editoriale Salone Internazionale del Libro, dei giurati Antonio Scurati, Marco Belpoliti, Chiara Valerio e caporedattore dell’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore, Armando Massarenti.

Parallelamente, una giuria di centocinquanta studenti di quindici scuole secondarie di secondo grado (dodici di Palermo e tre di Enna, Noto, Marsala) decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre libri gara e voteranno il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico.

Il Comitato di Selezione assegnerà tre studenti siciliani il Premio alla Migliore Motivazione, fra espresse dagli studenti giurati per votare il vincitore del Mondello Giovani.
Tutti i riconoscimenti saranno consegnati a Palermo venerdì 27 novembre 2015.
(tratto da http://premiomondello.it, per uso esclusivamente didattico)

0 comments:

Post a Comment