Sunday, May 24, 2015

B1: IL BORGO DI MONTEPULCIANO

Completa con le forme corrette degli aggettivi. Livello B1

Viaggiando nella splendida Toscana, tra (sinuoso) colline e (piccolo) laghi al confine con l’Umbria, si incontra questo (antico) borgo, che dall’alto di un colle domina la Valdichiana e la val d’Orcia, è il comune di Montepulciano.

(famoso) per le sue (antico) tradizioni, Montepulciano ogni anno rinnova il suo folclore con eventi spettacolari; a cominciare dal “Bravio delle botti”, una gara tra contrade che si svolge tra le vie della città. Da non perdere anche lo spettacolare “Bruscello Poliziano”: spettacoli (teatrale) della tradizione popolare (toscano) che si ripetono ogni anno dal 1939 sul sagrato del Duomo.

Montepulciano e le zone (collinare) argillose al limite della pianura della Valdichiana quali Valiano, Abbadia di Montepulciano, Sant’Albino, Argiano, San Gavino, Gracciano, sono l’area di produzione del vino Nobile Montepulciano.
L’uva che caratterizza questo vino è il Prugnolo Gentile. A Montepulciano ha sede il Consorzio del Vino Nobile e diverse (importante) cantine, tra cui la Cantina del Redi, collegata direttamente alla terrazza (panoramico) di Palazzo Ricci.
(tratto da http://www.italia.it, adattato per uso esclusivamente didattico)


GRAMMATICA: GLI AGGETTIVI

0 comments:

Post a Comment